Condizioni Generali di vendita

  • Home
  • Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di vendita

1. DEFINIZIONI

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita le seguenti parole avranno i seguenti significati:
"Ypsomed" o "Venditrice": Ypsomed Italia S.r.l., con sede legale in Milano G. Frua, 24 e sede operativa in Varese, Via S.Croce 7.
"CGV" o "Condizioni Generali di Vendita" indica le condizioni di vendita qui contenute.
"Cliente": persona fisica o giuridica che acquista uno o più Prodotti.
"Contratto" indica il contratto per la vendita di Prodotti stipulato dalla Venditrice con il Cliente a seguito del ricevimento da parte di quest'ultimo della Conferma d'Ordine da parte della Venditrice.
"Prodotti" i prodotti o i servizi venduti da Ypsomed ovvero tutto quanto previsto da quest'ultima nei propri cataloghi.
"Ordine" indica un ordine di acquisto di Prodotti in forma scritta trasmesso dal Cliente a Ypsomed.
"Giorno lavorativo" indica qualunque giorno, dal lunedì al venerdì (compresi) non festivi.
"Conferma d'Ordine" indica la conferma dell'Ordine inviata da Ypsomed al Cliente che determina la stipula del contratto di vendita.

2. GENERALITA'

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i Contratti senza necessità di ulteriore loro approvazione e prevalgono su qualunque condizione generale del Cliente ove non espressamente accettata da Ypsomed nella Conferma d'Ordine.
2.2 Eventuali accordi particolari, in deroga alla presenti CGV non saranno validi se non verranno espressamente specificati da Ypsomed nella Conferma d'Ordine.
2.3 Le eventuali condizioni specifiche di vendita contenute nei singoli listini prezzi dei Prodotti sono da ritenersi integrative delle presenti CGV e prevarranno su queste in caso di contrasto.
2.4 L'invio dell'Ordine da parte del Cliente comporta la sua adesione alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.5 In caso di annullamento dell'Ordine da parte del Cliente, Ypsomed potrà trattenere gli acconti già ricevuti.
2.6 L'Ordine perderà efficacia se nel termine di 30 giorni non seguirà la Conferma d'Ordine ovvero la spedizione dei Prodotti
2.7 Le offerte di Ypsomed, dei suoi agenti e rappresentanti non sono vincolanti e vanno considerate quali inviti ad offrire ove queste ultime non siano espressamente qualificate offerte vincolanti. Gli ordini dei Clienti divengono vincolanti per Ypsomed solo a seguito della Conferma d'Ordine come precisato al precedente 2.6.
2.8 Documenti, depliants, folders, files di presentazione, schede tecniche e dati che formano parte delle offerte di Ypsomed. hanno valore meramente descrittivo, a meno che non siano specificatamente dichiarati impegnativi dalla stessa Ypsomed.
2.9 Ypsomed potrà a sua discrezione confermare in tutto o in parte l'Ordine; in ogni caso Ypsomed potrà rifiutare ordini non debitamente redatti o sottoscritti.
Per evitare disguidi e ritardi nell'evasione degli Ordini, si chiede di indicare il nome esatto del Prodotto con relativo numero di articolo/codice ove indicato.

3. PREZZO E PAGAMENTO

3.1 Il prezzo dovuto dal Cliente per i Prodotti, i termini e le relative modalità di pagamento saranno quelle indicate nella Conferma d'Ordine.
3.2 Il prezzo è espreso in €uro, al netto di I.V.A.
3.3 Ypsomed potrà modificare in ogni tempo il prezzo dei Prodotti senza alcun obbligo di preavviso.
3.4 I termini di pagamento si considereranno sempre essenziali. Salvo quanto diversamente convenuto per iscritto tra le parti, il pagamento del prezzo da parte del Cliente dovrà essere effettuato entro 30 (trenta) giorni dalla data della fattura, mediante bonifico bancario come indicato nella stessa fattura. Eventuali spese bancarie e altre commissioni sul pagamento sono a carico del Cliente.
3.5 Nel caso in cui il Cliente risulti inadempiente alle condizioni di pagamento di cui sopra, fatto salvo il diritto alla risoluzione ed ogni altro diritto al risarcimento del danno spettante in base alla legge o alle presenti CGV, Ypsomed si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere immediatamente la consegna di ulteriori Prodotti, senza alcuna conseguente responsabilità.
3.6 In caso di insoddisfacente situazione finanziaria del Cliente, a insindacabile giudizio di Ypsomed, Ypsomed potrà richiedere il pagamento immediato del prezzo ovvero la prestazione di idonea garanzia rilasciata da primario istituto di credito/assicurativo.
3.7 In aggiunta a quanto previsto al punto 3.5, in caso di inadempimento al pagamento del prezzo Ypsomed avrà il diritto di compensare eventuali suoi debiti nei confronti del Cliente.
3.8 Su tutti gli importi rimasti insoluti dopo la scadenza del termine di pagamento saranno applicati interessi moratori nella misura e modalità previste dal decreto legislativo n. 231 del 23 Ottobre 2002 (applicabile anche qualora il Cliente sia una pubblica amministrazione)
3.9 Salvo diversa indicazione, i prezzi sono calcolati imballo compreso.

4. TERMINI DI CONSEGNA

4.1 I termini di consegna indicati nella Conferma d'Ordine devono intendersi puramente indicativi in funzione delle previsioni di consegna effettuate al momento della stesura della Conferma d'Ordine; eventuali ritardi nella consegna dei Prodotti non comporteranno nessuna responsabilità per il Fornitore.
4.2 I termini di consegna si intendono come data di presa in carico dei prodotti da parte del trasportatore.
4.3 I termini di consegna si intendono sempre riferiti a Giorni Lavorativi.

5. CONSEGNA

5.1 La consegna si intende Franco Magazzino.
5.2 Nel caso in cui il trasporto dei Prodotti sia affidato ad Ypsomed questa avrà facoltà di scegliere la modalità per la consegna dei Prodotti. Il trasporto è a rischio e spese di Ypsomed. Il Cliente verrà informato della disponibilità dei Prodotti con semplice avviso, anche telefonico.
5.3 Sono ammesse consegne parziali dei Prodotti, a discrezione di Ypsomed.
5.4 All'arrivo dei Prodotti spetta al Cliente l'onere di verificarne lo stato, la natura e la conformità all'Ordine.
5.5 Qualsiasi perdita e/o danneggiamento degli imballi rilevati all'arrivo dei Prodotti devono essere dichiarati immediatamente al trasportatore.
5.6 I reclami a Ypsomed, per consegne eventualmente non conformi all'Ordine, devono essere formulati immediatamente e confermati per iscritto entro 8 giorni dal ricevimento dei Prodotti da parte del Cliente. In mancanza di tale reclamo il Fornitore sarà esonerato da qualsiasi obbligo nei confronti del Cliente. Al reclamo deve essere allegata copia della fattura.

6. VARIAZIONE DEI COSTI

Se intervengono variazioni dei costi tali da rendere l'adempimento delle obbligazioni di Ypsomed  più oneroso di almeno il 5% rispetto a quello riferito al momento della stipula del Contratto, Ypsomed  avrà diritto ad un incremento del prezzo per un importo equivalente al maggior costo.

7. RISERVA DI PROPRIETÀ

7.1 Ypsomed mantiene la proprietà dei Prodotti fino al completo pagamento di essi e di tutte le altre somme dovute dal Cliente in relazione agli stessi.
7.2 Il Cliente assume tutti i rischi dal momento della consegna al trasportatore. In caso di risoluzione del contratto per mancato pagamento o altro inadempimento da parte del cliente, Ypsomed avrà diritto alla immediata restituzione del relativo Prodotto, e potrà trattenere le somme corrisposte a titolo di indennità, salvo il risarcimento del danno ulteriore.
7.3 Il Cliente ha l'obbligo di conservare ed utilizzare i Prodotti, fino al completo pagamento, con la dovuta diligenza ed è tenuto ad assicurare detti Prodotti contro i rischi di danni o perimento accidentale, e per un valore pari al loro prezzo di acquisto.
7.4 Qualsiasi pretesa sui Prodotti da parte di un terzo deve essere immediatamente comunicata per iscritto dal Cliente a Ypsomed. Il Cliente risponde dei danni occorsi a Ypsomed a causa della mancata comunicazione, ovvero nel caso di pignoramento o sequestro da parte di un terzo dei Prodotti che si trovano presso il Cliente.
7.5 Il Cliente è autorizzato a rivendere i Prodotti nel corso della sua ordinaria attività d'impresa, tuttavia il Cliente sin d'ora cede a Ypsomed, che accetta, tutti i diritti che gli spettano nei confronti del nuovo acquirente.

8. RESTITUZIONE DI PRODOTTI

8.1 I Prodotti potranno essere restituiti a Ypsomd previo accordo scritto con la stessa.
8.2 Ypsomed si riserva di detrarre dal valore della merce resa eventuali spese di controllo, imballaggio, rimessa a magazzino, oneri amministrativi o di altro genere.
Le spese di trasporto per la riconsegna a Ypsomed dei Prodotti saranno a carico del Cliente.
8.3 I resi dovranno riferirsi a Prodotti nuovi, non utilizzati e di produzione corrente, perfettamente integri e ben conservati.

9. GARANZIA

9.1 La garanzia non opera se le variazioni qualitative sono minori ovvero se i difetti non danno luogo ad apprezzabili limitazioni nell'uso dei Prodotti. La garanzia di Ypsomed è sottoposta a tutte le seguenti condizioni: che il difetto sia dovuto ad errori di fabbricazione o difetti di materiale che rientrino nella responsabilità di Ypsomed; che l'uso, la conservazione e la manutenzione dei Prodotti siano stati fatti in osservanza delle corrette norme tecniche e secondo le prescrizioni di Ypsomed; che i Prodotti non siano stati modificati da terzi; che il Cliente sia in regola con tutti i pagamenti dovuti.
9.2 La garanzia non si applica né ai materiali di consumo, né alle parti d'usura.
9.3 La garanzia di Ypsomed ha la durata definita della legge. Decorsa la durata nessuna pretesa potrà essere avanzata nei confronti di Ypsomed.
9.4 La garanzia di Ypsomed consiste nella sostituzione di Prodotti riconosciuti difettosi.
9.5 La garanzia di cui al presente articolo assorbe e sostituisce ogni altra garanzia legale o contrattuale per vizi o mancanza di qualità ed esclude ogni altra possibile responsabilità di Ypsomed.
9.6 Per poter invocare il beneficio della garanzia per vizi palesi il Cliente deve informare Ypsomed, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della merce e per iscritto, dei difetti che egli attribuisce al Prodotto, fornendo tutte le giustificazioni al riguardo, il tutto accompagnato dai giustificativi d'acquisto. Per quanto riguarda i vizi occulti, il termine della denuncia scritta è di 10 (dieci) giorni dalla scoperta degli stessi.
9.7 Ypsomed si impegna ad effettuare la riparazione e/o la sostituzione dei Prodotti e/o di componenti degli stessi per difetti, salvo quanto previsto all'articolo 9.1. Le spese di trasporto per la riconsegna a Ypsomed dei Prodotti e/o delle componenti degli stessi per la riparazione e/o sostituzione saranno a carico di Ypsomed.
9.8 Gli interventi effettuati ai sensi della presente garanzia non implicano il prolungamento della medesima.
9.9 Al di fuori di quanto previsto dalle presenti CGV, ogni altra garanzia è esclusa nella misura massima consentita della legge.

10. CONFORMITÀ E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

10.1 I prodotti della Ypsomed sono conformi alle disposizioni in materia da emanate dall'Unione Europea nonchè alle leggi nazionali.
10.2 Ypsomed dichiara ed evidenzia che possono esistere limitazioni legali, norme di sicurezza o diritti che possono impedire o limitare particolari impieghi di Prodotti che il Cliente è obbligato a rispettare obbligandosi a tenere indenne e manlevare Ypsomed da ogni responsabilità al riguardo, anche nei confronti di terzi.
10.3 Oltre a quanto previsto nei specifiche tecniche/manuali d'uso,Ypsomed non garantisce la conformità dei prodotti a specifiche e/o standard particolari richiesti dal Cliente e non specificatamente accettati dalla stessa Ypsomed nella Conferma d'Ordine.

11. DIRITTI DI PROPRIETA' INTELLETTUALE

11.1 Qualsiasi disegno, catalogo, immagine, documento tecnico, manuale d'uso e marchio inviato al Cliente, prima o dopo la conclusione del Contratto, rimane in esclusiva proprietà di Ypsomed così come ogni diritto di know how, e non potrà essere copiato, riprodotto, trasmesso o comunicato a terzi senza il consenso preventivo scritto di Ypsomed, in quanto di natura strettamente confidenziale. La violazione di tale obbligo darà diritto a Ypsomed di risolvere il Contratto e richiedere il risarcimento del danno subito.

12. CLAUSOLA DI RESPONSABILITÀ

12.1 I presidi medici chirurgici forniti in esecuzione del Contratto sono destinati esclusivamente per uso indicato nei manuali dei prodotti e secondo le normative vigenti (D. Lgs. 25/01/2010, n. 37, recepito dalla Direttiva 2007/47/CE, con modifiche ed integrazioni al D. Lgs. 46/97 sui dispositivi medici e al D. Lgs. 507/92 sugli impiantabili attivi e passivi e all'articolo 19 del D. Lgs. 332/00 sui dispositivi medici diagnostici in vitro).
12.2 Ypsomed avverte che qualsiasi uso "off-label" avviene sotto la propria e totale responsabilità del cliente e nega ogni responsabilità per eventuali conseguenze dell'uso "off-label".
12.3 Particolari avvertenze sui rischi legati ad alcuni Prodotti sono riportate nei rispettivi manuali /package insert e/o confezioni. Le avvertenze circa i rischi e le precauzioni sono in aggiunta alle istruzioni d'uso e di conservazione e devono essere seguite scrupolosamente.
12.4 E' importante che i prodotti siano utilizzati solo da personale qualificato. Personale non medico, come ad esempio pazienti sono da istruire seconde le norme di legge o dei protocolli scientifici o delle disposizione delle ASL, AO o Regioni. I presidi medici destinati all'uso dei pazienti e che vendono consegnati a personale medico e/o autorizzato devono essere accompagnate dai appositi manuali d'uso. Sono disponibili le schede di sicurezza relative ai preparati pericolosi. Ypsomed non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi danno derivante dall'uso o dalla conservazione impropri dei prodotti.

13. LIMITE DI RESPONSABILITA'

13.1 Fermo quanto previsto all'articolo 9, all'articolo 10 ed all'articolo 12, e salvo quanto diversamente specificato nella Conferma d'Ordine, la responsabilità di Ypsomed per inadempimento nell'esecuzione dell'Ordine e/o per danni riconducibili ai Prodotti di cui all'Ordine, non potrà eccedere l'importo pari a quanto pagato dal Cliente per l'acquisto dei Prodotti oggetto dell'Ordine. In nessun caso Ypsomed  sarà responsabile per lucro cessante e/o per danni indiretti, quali, ad esempio, perdita d'uso e/o perdita di produzione subiti dal Cliente.

14. FORZA MAGGIORE

14.1 Ypsomed potrà sospendere l'esecuzione del Contratto quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento imprevedibile, indipendente dalla sua volontà quale ad esempio: sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra (dichiarata o meno), guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, interruzioni di energia, ritardi nella consegna di componenti di materie prime.
14.2 Ypsomed dovrà comunicare al Cliente il verificarsi e la cessazione delle circostanze di forza maggiore.

15. RISOLUZIONE

15.1 Ypsomed ha facoltà di risolvere il contratto con effetto immediato in caso di inadempimento, anche parziale, delle obbligazioni sorte in capo alla controparte (in particolare relative al pagamento del prezzo ovvero relative alla mancata prestazione di idonee garazie, ove richieste) a mezzo di comunicazione scritta da inviare alla stessa con lettera raccomandata A.R. ovvero di comunicazione di Posta Elettronica Certificata.
15.2 Ypsomed si riserva altresì la facoltà di rifutare qualisiasi successivo ordine da parte del Cliente inadempiente, riservandosi altresì la facoltà di agire in giudizio per la tutela dei suoi diritti.
15.3 La risoluzione non pregiudicherà in ogni caso i diritti spettanti alle parti e già maturati alla data della risoluzione.

16. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

16.1 Per qualsiasi controversia relativa alle vendite regolate delle presenti Condizioni Generali di Vendita, ivi inclusa la loro validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, è competente in via esclusiva il Tribunale di Brescia.
16.2 Ogni Contratto a cui si applicano le presenti Condizioni Generali è disciplinato, per quanto qui non previsto, dalla legge italiana.

17. NULLITÀ PARZIALE

In caso di nullità di una o più delle clausole delle presenti CGV , la nullità non si estenderà alle altre, che resteranno valide ed efficaci.

18. PRIVACY

Il Cliente prende atto e riconosce ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/03 (di seguito: Codice Privacy) che i dati personali identificativi (di seguito: Dati) dallo stesso forniti in relazione al presente contratto e/o successivamente saranno trattati da Ypsomed. in conformità al Codice Privacy. I Dati verranno trattati, ed eventualmente comunicati, esclusivamente per l'esecuzione del contratto. I Dati non saranno in alcun modo diffusi.
Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per la corretta stipula ed esecuzione del Contratto. Di conseguenza la loro mancanza potrà comportare l'impossibilità per Ypsomed di stipulare/eseguire il Contratto.
I Dati saranno trattati da personale Ypsomed (amministrazione) nominato incaricato o responsabile del trattamento.
Il Titolare del trattamento dei Dati è Ypsomed Italia S.r.l. con sede legale in Milano (MI), Via G. Frua, 24, e sede operativa in Varese (VA) Via Santa Croce 7.
In relazione alla presente informativa fornita il Cliente, con la stipula del Contratto, esprime il proprio consenso al trattamento, per quanto necessario ai sensi di legge.

 

Aggiornato: Aprile 2014